Le attività

attivita-dei-bambiniGli orsetti è la società che gestisce l’asilo nido aziendale Il paese dei Colori e si occupa di costruire un percorso didattico, diverso ogni anno, che permetta ai bambini di sviluppare i propri interessi e la propensione a stare in comunità.

La società Gli orsetti è stata costituita più di 15 anni fa per volontà delle due socie fondatrici Claudia Ghedini ed Elisabetta Salvini e opera anche in altre strutture nei comuni di Guiglia e di Vignola. Tutte le operatrici scelte sono altamente qualificate, diplomate o laureate, seguono regolarmente corsi di aggiornamento e riqualificazione, e dispongono degli strumenti pedagogici necessari a definire le metodologie e i contenuti più adatti all’età dei bambini frequentanti il nido. In più il personale partecipa anche ai corsi di formazione indetti dall’Unione Terre dei Castelli.

Le fondatrici della società, che vantano una lunga esperienza in ambito educativo, sia privato che pubblico, credono molto nell’importanza di una formazione qualificata e aggiornata, al fine di garantire ai più piccoli un percorso di crescita sereno e proficuo. Le operatrici si confrontano regolarmente con altre realtà educative, e si impegnano anche in colloqui di passaggio con le colleghe delle scuole di infanzia, per permettere ai bambini di affrontare il cambiamento in modo dolce e progressivo. Inoltre, pongono grandissima attenzione nel progettare l’inserimento, e gestire i momenti quotidiani di accoglienza e ricongiungimento, accompagnando il bambino passo per passo nel percorso di adattamento al nuovo ambiente.

I bambini sono stimolati, attraverso l’esperienza di tante e diverse attività ludico pedagogiche, a utilizzare la fantasia per scoprire in modo naturale il mondo che li circonda.

Sono molte e diverse le attività che vengono realizzate insieme ai bambini durante l’anno, tra cui ad esempio:

  • Attività grafico pittoriche con diverse tecniche e materiali
  • Attività psicomotorie / ludiche
  • Attività sensoriali con l’utilizzo di svariati materiali, come ad esempio le granaglie e gli impasti con farine ed acqua.
  • Attività culinarie.

E anche molto altro… per aiutare a crescere i nostri bambini in serenità e tanta allegria.

Il nostro staff organizza regolarmente una grande varietà di attività ricreative e psicomotorie, durante le quali i bambini possono stare insieme, dipingere, disegnare e cucinare, stimolando i propri sensi con l’utilizzo di diversi materiali.

La curiosità verso forme, suoni e colori sempre nuovi, costituisce un processo fondamentale per lo sviluppo dei piccoli, che riescono ogni giorno ad esplorare il mondo con occhi diversi e dare sfogo alla loro fantasia.